venerdì 4 febbraio 2011

Quanto costa la crisi egiziana? (Contro In Formazione)

Se il Cairo spaventa Berlino
Bild: il collasso egiziano potrebbe colpire l’export tedesco
da Berlino
Pierluigi Mennitti
Il governo di Berlino segue con molta preoccupazione le vicende egiziane. A rivelarlo è la Bild che è venuta in possesso di un documento interno che circola nelle stanze del ministero dell’Economia. Perché quello che sta accadendo dall’altra parte del Mediterraneo avrà ripercussioni anche nel cuore dell’Europa, toccando soprattutto la particolare vocazione all’export dell’economia tedesca.
Le imprese della Germania sono infatti impegnate in investimenti diretti in Egitto per circa 350 milioni di euro, soprattutto in settori come la costruzione di macchinari, le telecomunicazioni, l’industria dei concimi e gli impianti e le tecniche per l’estrazione di petrolio e gas. (...)

Domanda più che mai legittima.
L’economia occidentale è in crisi, alcune nazioni del Vecchio Continente sono sull’orlo del collasso, si ribadisce di continuo che la “spinta” in grado di tenere viva la globalizzazione arriva dal dragone cinese. L’intoppo egiziano, se così lo possiamo eufemisticamente definire, potrebbe avere contraccolpi ad ampio raggio; strategici e geopolitici, ma anche di natura economica. (...)


 

Nessun commento:

Posta un commento