venerdì 19 novembre 2010

Il prossimo fronte (Contro In Formazione)

Fao: stock 2010 cereali in calo del 7%
Solo il riso in aumento. Agenzia Onu: cruciale produzione 2011
ROMA- Secondo l’ultima edizione del rapporto semestrale Food Outlook della Fao gli stock cerealicoli mondiali potrebbero ridursi notevolmente. L’agenzia dell’Onu stima che gli stock cerealicoli mondiali caleranno del 7%, il mais del 12%, il grano al 10%, e l’orzo crollera’ del 35%. Solo le riserve di riso si prevedono in aumento, con un incremento del 6%. Date queste previsioni di calo degli stock, il volume della produzione del 2011 sara’ cruciale per la stabilita’ dei mercati internazionali.
fonte www.ansa.it

Stiamo monitorando la criticità dei cereali, alimento/base per milioni di persone, ma anche fonte di speculazione sui mercati, già da diverso tempo.
Quel che ipotizzavamo, ad inizio Autunno,  si sta concretizzando sempre di più. La produzione in calo sta innescando aumento generalizzato dei prezzi a breve termine, dovuto alla riduzione di stock, con il rischio concreto d’innescare un’instabilità endemica in diverse regioni del pianeta. Con conseguente ricaduta negativa su tutto il sistema.
Sembra incredibile che, nel tecnologico XXI secolo, possa essere uno degli “amici” di più vecchia data dell’uomo, il cereale, ad aprire un fronte capace di assestare un nuovo colpo agli equilibri esistenti o in via di stabilizzazione.
Il bandolo della matassa sembra palesarsi nel livello produttivo che si raggiungerà durante il 2011: praticamente si punta ad una roulette russa gran parte della stabilità economica e geopolitica di intere macro regioni d’Asia ed Africa.
Azzardo non da poco, se pensiamo che l’eventuale perdita di controllo del prezzo dei cereali, con conseguente bolla, potrebbe provocare lo scoppio di conflitti armati, o guerre civili.
Robetta in pratica, bazzecole, gli “affari sono affari”, e se intanto si aggrava un quadro globale già parecchio instabile, ciò può essere annoverato tra i “rischi” del business.
Quanto ancora dovremo misurare in punti di borsa ogni cosa?
Gabriele Gruppo

Nessun commento:

Posta un commento