HAITI SENZA PACE: EPIDEMIA DI COLERA, LE VITTIME SONO GIA' 135
Almeno 135 morti per un'epidemia di colera, senza contare le dieci vittime provocate dalle alluvioni degli ultimi giorni. A nove mesi dal terremoto che l'ha devastata, provocando 250mila morti e 1,5 milioni di senzatetto, Haiti sta subendo un'emergenza che sembra non avere fine.
Oggi le autorità sanitarie nazionali hanno denunciato la morte di almeno 135 persone in diverse città del Paese in seguito ad un'epidemia di colera probabilmente provocata dalla cattiva qualità dell'acqua potabile. "Abbiamo accertato 135 decessi e 1.498 casi di persone colpite da dissenteria. Secondo le analisi di laboratorio, si tratta di colera" ha detto Claude Surena, presidente dell'associazione dei medici di Haiti, in una dichiarazione all'agenzia France Presse. Surena ha anche annunciato una dichiarazione del governo sull'epidemia.
"Abbiamo registrato la maggior parte delle vittime lungo il corso del fiume Artibonite che attraversa il centro e il nord del Paese. Si tratta di un'epidemia dovuta all'acqua utilizzata nelle case di quelle regioni, ha detto all'Afp il dottor Ariel Henry, direttore del ministero della Sanità di Haiti. Alcune persone sono morte nelle proprie abitazioni nella regione di Artibonite e nelle zone centrali di Haiti mentre diverse centinaia sono ricoverate e poste sotto controllo" hanno aggiunto altre fonti mediche. Secondo quanto hanno riferito alcuni corrispondenti locali di Port-au-Prince la maggior parte dei decessi è avvenuta negli ospedali di St. Marc, a un centinaio di chilometri dalla capitale.
L'epidemia di colera è stata confermata in serata da una fonte del ministero della Salute, sulla base dei primi risultati delle analisi effettuate dopo i decessi. Il governo ha convocato una riunione urgente con le autorità sanitarie. Proprio oggi un esperto delle Nazioni Unite, Walter Kaelin, di ritorno da Haiti, ha denunciato in un rapporto la profonda crisi umanitaria che il Paese sta attraversando.
http://www.clandestinoweb.com/sondaggi-da-tutto-il-mondo/12002-haiti-senza-pace-epidemia-di-colera-le-vittime-sono-gi.html
Dove sono i personaggini famosi tanto sconvolti e impegnati in concerti e manifestazioni a sfondo benefico in occasione del terremoto di inizio anno?
Non ci sono!
Infati si tratta "solo" di un'epidemia di colera che non fa audience perchè non annovera grandi numeri.
Haiti è considerato uno dei paesi più poveri del mondo e, come giustamente riporta l'articolo:
"sta subendo un'emergenza che sembra non avere fine".
L'ipocrisia dei paesi ricchi si manifesta, puntuale come la morte, ogni volta che un avvenimento catastrofico ha luogo.
D'ipocrisia si tratta in quanto, in questo caso Haiti, ha visto l'attenzione mondiale rivolta verso di sè solo per un brevissimo lasso di tempo...quello necessario per fare notizia.
hai fatto bene ad evidenzaire questa notizia, i media sembra si siano dimenticati di haiti
RispondiEliminaPurtroppo è sola una delle tante realtà che sembrano essersi dimenticati i media
RispondiElimina:)