martedì 29 giugno 2010
Isole Svalbard
Le Svalbard sono un gruppo di isole del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est, sono la parte più settentrionale della Norvegia.
La popolazione è di oltre 2500 abitanti. Le Svalbard sono amministrate da un governatore incaricato, il sysselmann, il cui ufficio si trova nella città di Longyearbyen.
A causa di alcune clausole nel trattato delle Svalbard, non vi è alcun requisito particolare (come permessi di soggiorno, di lavoro, eccetera) per risiedervi permanentemente: supposto di poter trovare lavoro, non vi sono ostacoli di sorta perché il trattato prevede la non-discriminazione tra tutti i cittadini degli stati aderenti al trattato.
Non ci sono strade tra gli insediamenti sulle isole; i trasporti sono effettuati con imbarcazioni, aerei ed elicotteri, nonché in motoslitta.
Le Svalbard sono per trattato militarmente neutrali, e quindi non è presente personale militare di nessuna nazione. Il sysselmann esercita il potere esecutivo.
Le Svalbard potrebbero essere state scoperte già nel XII secolo, ma la prima scoperta incontestabile delle Svalbard fu fatta dall'olandese Willem Barents nel 1596. Le isole servivano da base internazionale per la caccia alle balene nel XVII e XVIII secolo. Erano inoltre anche la base di partenza per molte esplorazioni artiche. Fu dalle Svalbard, e precisamente da Ny-Ålesund (Baia del re), che il 23 maggio 1928 il dirigibile Italia, al comando di Umberto Nobile, partì per il Polo Nord.
La gran parte delle Svalbard è coperta da ghiacci. Infatti il nome Svalbard significa "costa fredda". La principale attività economica è l'estrazione del carbone, cui si aggiungono la pesca e la caccia.
Le Svalbard sono anche il terreno di riproduzione dell' oca dalla faccia bianca e di altre varietà di uccelli; sono osservabili al meglio dalle navi da crociera.
Il clima delle isole Svalbard è polare all' interno, dove la lontananza dal mare e l'altitudine favoriscono il freddo del clima polare, mentre sulla costa il clima è freddo della tundra, dove d' inverno le minime toccano valori di anche -40, mentre d'estate le temperature salgono fino a 5-6 gradi. Il clima è infatti mitigato da un ramo della corrente del golfo che lambisce la costa est.
Il governo norvegese sta progettando la costruzione di una banca genetica dei semi (Svalbard Global Seed Vault), in cui sarà conservato il più grande numero possibile di specie di semi. Il governo norvegese costruirà questa banca scavando una galleria di 120 metri nella roccia sull'isola di Spitsbergen, 130 metri al di sopra del livello del mare, portando la temperatura a -18 gradi Celsius dagli originari -6 gradi Celsius, conservandovi successivamente le sementi donate dai 1.400 depositi di raccolta dei semi mantenuti da parte dei paesi di tutto il mondo. La banca avrà porte di massima sicurezza a prova di esplosione e due prese d'aria. Il numero di semi immagazzinati dipenderà dal numero dei paesi che parteciperanno al progetto, con i primi semi in arrivo nel 2008. Lo scopo di questo progetto è prevenire l'eventuale estinzione di piante.
(fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Svalbard )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento