martedì 29 giugno 2010

Isole Svalbard



Le Svalbard sono un gruppo di isole del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est, sono la parte più settentrionale della Norvegia.

La popolazione è di oltre 2500 abitanti. Le Svalbard sono amministrate da un governatore incaricato, il sysselmann, il cui ufficio si trova nella città di Longyearbyen.

A causa di alcune clausole nel trattato delle Svalbard, non vi è alcun requisito particolare (come permessi di soggiorno, di lavoro, eccetera) per risiedervi permanentemente: supposto di poter trovare lavoro, non vi sono ostacoli di sorta perché il trattato prevede la non-discriminazione tra tutti i cittadini degli stati aderenti al trattato.

Non ci sono strade tra gli insediamenti sulle isole; i trasporti sono effettuati con imbarcazioni, aerei ed elicotteri, nonché in motoslitta.

Le Svalbard sono per trattato militarmente neutrali, e quindi non è presente personale militare di nessuna nazione. Il sysselmann esercita il potere esecutivo.

Le Svalbard potrebbero essere state scoperte già nel XII secolo, ma la prima scoperta incontestabile delle Svalbard fu fatta dall'olandese Willem Barents nel 1596. Le isole servivano da base internazionale per la caccia alle balene nel XVII e XVIII secolo. Erano inoltre anche la base di partenza per molte esplorazioni artiche. Fu dalle Svalbard, e precisamente da Ny-Ålesund (Baia del re), che il 23 maggio 1928 il dirigibile Italia, al comando di Umberto Nobile, partì per il Polo Nord.

La gran parte delle Svalbard è coperta da ghiacci. Infatti il nome Svalbard significa "costa fredda". La principale attività economica è l'estrazione del carbone, cui si aggiungono la pesca e la caccia.

Le Svalbard sono anche il terreno di riproduzione dell' oca dalla faccia bianca e di altre varietà di uccelli; sono osservabili al meglio dalle navi da crociera.

Il clima delle isole Svalbard è polare all' interno, dove la lontananza dal mare e l'altitudine favoriscono il freddo del clima polare, mentre sulla costa il clima è freddo della tundra, dove d' inverno le minime toccano valori di anche -40, mentre d'estate le temperature salgono fino a 5-6 gradi. Il clima è infatti mitigato da un ramo della corrente del golfo che lambisce la costa est.

Il governo norvegese sta progettando la costruzione di una banca genetica dei semi (Svalbard Global Seed Vault), in cui sarà conservato il più grande numero possibile di specie di semi. Il governo norvegese costruirà questa banca scavando una galleria di 120 metri nella roccia sull'isola di Spitsbergen, 130 metri al di sopra del livello del mare, portando la temperatura a -18 gradi Celsius dagli originari -6 gradi Celsius, conservandovi successivamente le sementi donate dai 1.400 depositi di raccolta dei semi mantenuti da parte dei paesi di tutto il mondo. La banca avrà porte di massima sicurezza a prova di esplosione e due prese d'aria. Il numero di semi immagazzinati dipenderà dal numero dei paesi che parteciperanno al progetto, con i primi semi in arrivo nel 2008. Lo scopo di questo progetto è prevenire l'eventuale estinzione di piante.


(fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Svalbard )



lunedì 28 giugno 2010

28_06_10

Reduce da un fine settimana all' insegna del relax e della riflessione.. Iniziare la settimana così ha tutto un altro sapore.. :)

giovedì 24 giugno 2010

24_06_10

"...mi vestivo di ricordi, per affrontare il presente..."



...e il conto alla rovescia continua

martedì 22 giugno 2010

22_06_10

"Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti"
Eraclito

lunedì 21 giugno 2010

20_06_10

"il concretizzarsi del mio sogno, sarà il principio dell'incubo per molti altri" G.G.

venerdì 18 giugno 2010

Definizione di nazionalismo

Il nazionalismo, che è la semplice estensione sulla massima scala della comunanza familiare, prevede al contrario il rispetto e l’ammirazione per le altre nazioni, la cui diversità è una preziosa ricchezza per tutti. Per dire, De Gaulle pensava possibile un’Europa delle Patrie. E Thiriart proponeva un nazionalismo europeo. La questione è un’altra. L’odio ideologico tra i popoli, nell’epoca moderna, è nato non dal nazionalismo, ma dall’uso strumentale che del nazionalismo ha fatto per secoli il mercantilismo borghese-capitalista.


( tratto da: "origine etnica delle nazioni" -                                                                                                          http://thule-italia.com/wordpress/archives/1942 ) 

Pensieri

Pian pianino e molto lentamente comincio anche a passare qualche serata in solitaria senza che paranoie, ansie e paure mi assalgano costringendomi ad andare a dormire per affogarle in un sonno tormentato.
Martedì mi sono chiusa in camera con la finestra aperta per meglio sentire la pioggia che cadeva, un incenso acceso vicino ad essa così che l' odore non fosse troppo intenso, il gatto che sonnecchiava sul letto e un buon libro. Non sono neanche andata a mangiare tanto ero assorta in questa situazione. Quando ho cominciato a sentire la stanchezza sono andata a letto e mi sono persa nel rumore del temporale che infuriava fuori casa e nelle fusa del micione che si era accovacciato a fianco.... Mi sono svegliata col sorriso sulle labbra dopo tanto tempo :)

giovedì 17 giugno 2010

...barzelletta...

Lettera della moglie per lasciare il marito..

Caro marito, ti scrivo questa lettera per dirti che ti lascio per qualcosa di meglio. Sono stata una brava moglie per te per sette anni e non devo dimostrartelo. Queste due ultime settimane sono state un inferno. Il tuo capo mi ha chiamato per dirmi che oggi ti sei licenziato e questa e’ stata solo la tua ultima cazzata. La settimana scorsa sei tornato a casa e non hai notato che ero stata a farmi i capelli e le unghie, che avevo cucinato il tuo piatto preferito ed indossavo una nuova marca di lingerie. Sei tornato a casa e hai mangiato in due minuti, e poi sei andato subito a dormire dopo aver guardato la partita. Non mi dici più che mi ami, non mi tocchi più. Che tu mi stia prendendo in giro o non mi ami più, qualsiasi cosa sia, io ti lascio.
Buona fortuna!
Firmato: la tua ex moglie

P.s.: se stai cercando di trovarmi, non farlo: tuo fratello e io stiamo andando a vivere a Rimini insieme

La risposta del marito..

Cara ex moglie, niente ha riempito la mia giornata come il ricevere la tua lettera. E’ vero che io e te siamo stati sposati per sette anni, sebbene l’ ideale di brava moglie, a patto che esista, sia molto lontano da quello che tu sei stata. Guardo lo sport così, tanto per cercare di affogarci i tuoi continui rimproveri. Va così male che non può funzionare. Ho notato quando ti sei tagliata tutti i capelli la scorsa settimana, e la prima cosa che ho pensato e’ stata: “sembri un uomo!”. Mia madre mi ha insegnato a non dire nulla se non si può dire niente di carino. Hai cucinato il mio piatto preferito, ma forse ti sei confusa con mio fratello, perchè ho smesso di mangiare maiale sedici anni fa. Sono andato a dormire quando tu indossavi quella nuova lingerie perché l’ etichetta del prezzo era ancora attaccata: ho pregato fosse solo una coincidenza il fatto di aver prestato a mio fratello 50 euro l’ altro giorno e che la tua lingerie costasse 49,99 euro. Nonostante tutto questo, ti amavo ancora e sentivo che potevamo uscirne.
Così quando ho scoperto che avevo vinto alla lotteria 10 milioni di euro, mi sono licenziato e ho comprato due biglietti per la Giamaica. Ma quando sono tornato tu te ne eri andata. Penso che ogni cosa succeda per una precisa ragione. Spero tu abbia la vita piena che hai sempre voluto. Il mio avvocato ha detto, vista la lettera che hai scritto, che non avrai un centesimo da me.
Abbi cura di te!
Firmato: ricco come il demonio e libero

P.s.: non so se te l'ho mai detto ma mio fratello, prima di chiamarsi Carlo.. Si chiamava Carla: spero che questo non sia un problema.

mercoledì 16 giugno 2010

Perle di Disinformazione

"Ruminare le stesse teorie da più di vent' anni non significa fare la storiografia: tutt' al più, è come raccontare una vecchia fiaba per palati alla buona"

http://thule-italia.com/wordpress/archives/1860

domenica 13 giugno 2010

13_06_10

"Il tempo è come un fiume: non risale mai alla sorgente."
Antoine de Rivarol


"Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio."
Sigmund Freud

sabato 12 giugno 2010

12_06_10

"È assai facile farsi cattiva fama, perché il male è sempre credibile e si fatica molto a cancellarlo."
Baltasar Gracián y Morales

..e ogni cosa buona, invece, viene prontamente dimenticata per far posto a quella "cattiva", per poterne parlare alle spalle del protagonista e impegnarsi la giornata... cosi agisce chi (e quanti sono!!!) non hanno una vita propria e trovano molto più interessante (e comodo) commentare e giudicare quella altrui


venerdì 11 giugno 2010

11_06_10

"Più alta è la voce più piccolo è l'intelletto."
Ernest Newman

giovedì 10 giugno 2010

10_06_10

sodomizzato da una gangbang di disastri” G.S.


Citazione tratta da un blog trovato per caso, che esprime perfettamente lo stato d' animo vissuto in un particolare momento della mia vita...

mercoledì 9 giugno 2010

09_06_10

"In Italia a fare la dittatura non è tanto il dittatore, quanto la paura degli italiani e una certa smania di avere un padrone da servire. Lo diceva Mussolini: "Come si fa a non diventare padroni di un paese di servitori?""

martedì 8 giugno 2010

08_06_10

"Don't remember the last day, Don't cry for the future,

In the past and in the future don't believe, Live today and don't lose in the wind your life."

st. 119 of the Rubaiyat of Omar Khayyam




..comandamenti..

- "Tieni lontano dal tuo spirito e dalla tua anima tutto quello che ti è intimamente estraneo, ciò che è contrario al tuo modo di essere, ciò che la tua coscienza ti vieta"

- "La salute è la condizione della bellezza e dell' equilibrio psichico"

- "La ricchezza del cuore e dell' anima sono la garanzia migliore di una felicità duratura"


(tratto da: A. Gütt. Leibensübungen im Dienst der Rassenpflege, Langensalza, Hermann Beyer & Sohne, 1935) (thule-italia.com)

lunedì 7 giugno 2010

Legge sulla protezione degli animali - Terzo Reich -



Il 24 novembre 1933 il cancelliere Adolf Hitler firmò la “Legge sulla protezione degli animali”, Tierschutgesetz. Il testo ufficiale fu pubblicato nel Reichgesetzblatt, Gazzetta Ufficiale del Reich, n. 132 del 25 novembre 1933, alle pagine 987-989.
La legge è suddivisa nelle seguenti sezioni:
1. Crudeltà contro gli animali
2. Misure per la protezione degli animali
3. Esperimenti sugli animali vivi
4. Provvedimenti per le pene
5. Conclusione
La legge era stata preceduta da varie iniziative locali, specialmente in Prussia e in Baviera.
Legge sulla protezione degli animali
(24 novembre 1933)
Il governo ha deciso la seguente legge, che qui viene resa nota:
Sezione I
Crudeltà contro gli animali
§ 1
(1) E’ proibito tormentare o maltrattare rudemente un animale senza necessità.
(2) Si tormenta un animale quando gli si causano ripetutamente o continuamente sensibili sofferenze o dolori.
Il tormento non è necessario quando non serve ad un proposito razionale giustificabile.
Si maltratta un animale quando gli si causa sensibile dolore; il maltrattamento è rude quando è connesso con uno insensibile stato della mente.
Sezione II
Misure per la protezione degli animali
§ 2
E’ proibito:
1. trascurare un animale di cui si è proprietari, trattarlo o dargli una sistemazione che gli provochi sensibile dolore o sensibile danno;
2. utilizzare non necessariamente un animale per ciò che chiaramente eccede le sue capacità o gli provoca sensibile dolore, o che, a causa delle sue condizioni, non è in grado di fare;
3. utilizzare un animale per mostre, film, spettacoli, o altri pubblici eventi, in tutti i casi in cui questi eventi provochino all’animale sensibile dolore o sensibile danno alla salute;
4. utilizzare un animale debole, ammalato, sovraffaticato o vecchio, per il quale l’ulteriore vita sia un tormento, per ogni altro proposito che non sia quello di causargli o procurargli una morte rapida e senza dolore;
5. abbandonare un animale domestico per liberarsi di lui;
6. sviluppare o provare il potere dei cani sui gatti, sulle volpi e sugli altri animali;
7. tagliare le orecchie o la coda di un cane più vecchio di due settimane, questo è permesso se è fatto con anestesia;
8. tagliare la coda di un cavallo, questo è permesso se è per rimediare a un difetto o malattia della coda ed è fatto da un veterinario e sotto anestesia;
9. eseguire una operazione dolorosa su di un animale in modo non professionale o senza anestesia, se l’anestesia in casi particolari è impossibile l’operazione deve essere eseguita in accordo con le regole veterinarie;
10. uccidere un animale in un allevamento di pellicce a meno che non si usi l’anestesia ed in ogni caso senza dolore;
11. alimentare forzatamente il pollame;
12. strappare o tagliare le cosce delle rane vive.
§ 3
L’importazione di cavalli con le code accorciate è proibita. Il Ministro dell’Interno può fare eccezioni se speciali circostanze lo richiedano.
§ 4
L’uso temporaneo di animali ungulati per il trasporto nelle miniere è consentito solo con il permesso delle autorità responsabili.
Sezione III
Esperimenti sugli animali vivi
§ 5
E’ proibito operare o trattare animali vivi in modo che possa essere provocato sensibile dolore o danno a scopo sperimentale, a meno che non sia diversamente stabilito dai paragrafi da 6 a 8.
§ 6
(1) Il Ministro dell’Interno può, su proposta del responsabile governativo o delle locali autorità, conferire permessi a laboratori e istituti scientifici di condurre esperimenti su animali vivi, quando il direttore dell’esperimento ha sufficiente conoscenza professionale e affidabilità, sono disponibili adeguate strutture per eseguire gli esperimenti sugli animali, ed esistono garanzie per la cura e il sostentamento degli animali durante l’esperimento.
(2) Il Ministro dell’Interno può delegare la concessione del permesso ad altri alti ufficiali del governo.
(3) Il permesso può essere revocato senza compenso in qualsiasi momento.
§ 7
Nel condurre gli esperimenti sugli animali (§ 5), devono essere osservate le seguenti condizioni:
1. Gli esperimenti possono essere effettuati solo sotto la completa autorità del direttore scientifico o del rappresentante che è stato incaricato dal direttore scientifico.
2. Gli esperimenti possono essere effettuati solo da chi ha ricevuto precedentemente una formazione scientifica o sotto la direzione di una tale persona, ed ogni dolore deve essere evitato per quanto compatibile con l’obiettivo dell’esperimento.
3. Gli esperimenti di ricerca possono essere effettuati solo quando si aspetta un risultato specifico che non sia stato confermato precedentemente dalla scienza o se gli esperimenti possono aiutare a rispondere a problemi ancora non risolti.
4. Gli esperimenti possono essere condotti solo sotto anestesia, a meno che il direttore scientifico non escluda categoricamente l’anestesia o se il dolore connesso con l’operazione sia superato dal danno alle condizioni dell’animale come risultato dell’anestesia.
Non più di una difficile operazione o doloroso ma non sanguinoso esperimento può essere fatto su di un animale non anestetizzato.
Gli animali che soffrono sensibile dolore dopo il completamento di un difficile esperimento, specialmente a seguito di una operazione, devono essere immediatamente messi a morte, dopo il giudizio del direttore scientifico, compatibilmente con l’obiettivo dell’esperimento.
5. Gli esperimenti sui cavalli, i cani, i gatti, le scimmie possono essere effettuati solo quando l’obiettivo non possa essere raggiunto su altri animali.
6. Non possono essere utilizzati più animali di quanto necessario per risolvere la questione esaminata.
7. Gli esperimenti animali a scopo pedagogico sono permessi solo quando altri strumenti come disegni, modelli, tassonomie e film non siano sufficienti.
8. Devono essere effettuate registrazioni sulla specie di animali usati, il proposito, la procedura e il risultato dell’esperimento.
§ 8
Esperimenti sugli animali a scopi giudiziari come le vaccinazioni e l’estrazione di sangue da animali vivi allo scopo di diagnosticare malattie di persone o di animali, o per ottenere siero o vaccini secondo le procedure che sono già state testate o sono riconosciute dallo Stato, non sono soggetti alle disposizioni dei paragrafi da 5 a 7. Questi animali, tuttavia, devono essere uccisi senza dolore se soffrono sensibile dolore e se è compatibile con gli obiettivi dell’esperimento.
Sezione IV
Provvedimenti per le pene
§ 9
(1) Chiunque non necessariamente tormenti o maltratti rudemente un animale sarà punito con la prigione fino a due anni, con una ammenda o con entrambe le pene.
(2) Chiunque, a parte il caso di cui in (1), conduca un esperimento su animali vivi (§ 5) senza il richiesto permesso, sarà punito con la prigione fino a sei mesi, con un’ammenda o con entrambe le pene.
(3) Una ammenda fino a cinquecentomila marchi o l’imprigionamento, a parte la punizione comminata in (1) e (2), sarà la pena per chiunque intenzionalmente o con negligenza:
1. viola le proibizioni da § 2 a § 4;
2. agisce contro quanto previsto a § 7;
3. viola le linee guida emanate dal Ministero dell’Interno o dal governo provinciale secondo quanto stabilito in § 14;
4. trascura di prevenire che i bambini o altre persone che sono sotto il suo controllo o appartengono alla sua casa violino i provvedimenti di questa legge.
§ 10
(1) In aggiunta alle pene di cui a § 9 per una violazione intenzionale della legge, un animale appartenente al condannato può essere confiscato o ucciso. Invece della confisca si può ordinare che l’animale sia accolto e nutrito fino a nove mesi a spese del reo.
(2) Se nessuna persona può essere identificata o condannata, la confisca o l’uccisione dell’animale può essere effettuata in ogni caso quando gli altri prerequisiti sono presenti.
§ 11
(1) Se qualcuno è ripetutamente colpevole di violazione intenzionale delle norme che sono punibili secondo il § 9 le locali autorità responsabili possono proibire che la persona tenga certi animali o sia coinvolto nel loro commercio per uno specificato periodo di tempo o permanentemente.
(2) Dopo un anno dall’imposizione della pena le autorità locali responsabili possono revocare il provvedimento.
(3) Un animale soggetto a sensibile negligenza nell’alimentazione, cura e mantenimento può essere sottratto al proprietario dalle autorità locali responsabili e risistemato altrove finché sia garantito che l’animale sarà curato in modo superiore ad ogni biasimo. Il costo di questa sistemazione sarà pagato dal reo.
§ 12
Se in un processo giudiziale appare incerto se un atto viola le proibizioni di cui a § 1, (1) o (2), dovrà essere convocato quanto prima nel processo un veterinario e, per quanto concerne un’azienda agricola, sarà sentito un ufficiale dell’agricoltura del governo.
Sezione V
Conclusione
§ 13
L’anestesia, come è intesa in questa legge, significa tutte le procedure che portano ad assenza generalizzata di dolore o eliminano un dolore localizzato.
§ 14
Il Ministro dell’Interno può emettere decreti giudiziari e amministrativi per il completamento e il rafforzamento di questa legge. Se il Ministro dell’Interno non utilizza questo potere, i governi locali possono emettere i necessari decreti per l’attuazione della legge.
§15
Questa legge diviene obbligatoria il 1° febbraio 1934, ad eccezione di § 2, (8) e § 2, (11) per cui il Ministro dell’Interno deve verificare il tempo di attuazione sentito il parere del Ministro dell’Alimentazione e dell’Agricoltura.
Le norme § 1456 e § 360, (13) della legge 30 maggio 1908 rimangono invariate.
Berlino, 24 novembre 1933
Firmato:
Adolf Hitler
Cancelliere

venerdì 4 giugno 2010

Visita a sorpresa

Ieri abbiamo ricevuto, a sorpresa, la visita di una volontaria del canile dove abbiamo preso il nostro cagnolino un anno fa.
Le abbiamo mostrato spontaneamente la casa, il cortile,  gli angoli dove ci sono le ciotole, i suoi giochi...in pratica, ogni aspetto della sua vita. Lei era entusiasta e la cosa ci ha fatto molto piacere.
Per noi, gli animali sono parte integrante del nucleo famigliare, tanto quanto un membro a due zampe. Rimango basita e sconvolta quando sento che tanti cani vengono riportati al canile per aver fatto la pipì sul divano, o perchè abbaiano di notte..
Cani e gatti sono esseri viventi pensanti, hanno una loro coscienza e sono certamente più sensibili di tanti umani, basta dar loro amore e insegnamenti chiari e univoci: loro capiranno cosa è giusto e cosa è sbagliato e ricambieranno dando gioia e pace a tutta la famiglia. Come si può tradire la loro fiducia???

giovedì 3 giugno 2010

03_06_10

"Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita ti risponde"
Alessandro Baricco

Tutto accade per un motivo, tutto ha un senso, anche se così non sembra, anche se non lo si vuole vedere, se si realizza tempo dopo.
Ci sono cose che dipendono da noi. Altre sono così e basta.

mercoledì 2 giugno 2010

Su Le Mani Frozen!!!

Dopo la serata di ieri, temo che la previsione di mio cugino riguardo la nostra vacanza non sia così improbabile O_o

"Partiremo in 8, torneremo in 15, con 3 patenti (in quindici) e 7 denunce..a testa"


Ma del resto..."Per ogni cosa c’è il suo momento,
il suo tempo per ogni faccenda sotto il sole (Qo 3,1)"

2 C’è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante.
3 Un tempo per uccidere e un tempo per guarire,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
4 Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per gemere e un tempo per ballare.
5 Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
6 Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per serbare e un tempo per buttar via.
7 Un tempo per stracciare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
8 Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace (Qo 3,2-8).

Fania

martedì 1 giugno 2010

L' importanza di dimenticare

"Ogni giorno qualcosa svanisce dalla nostra memoria. Ed è una vera fortuna: una memoria perfetta complicherebbe notevolmente la nostra vita"

Perfetto!! Non dovrò più giustificarmi ogni volta che dimentico qualcosa (il che succede decisamente spesso) perchè è del tutto normale: la mia mente decide autonomamente di rimuovere alcune informazioni per fare spazio ad altre :D
Ma quanto e quando si dimentica DAVVERO? Capita di credere di non avere più in mente qualche episodio della nostra vita che poi, improvvisamente e inaspettatamente, riappare prepotente lasciandoci senza fiato nell' istante in cui si manifesta...